RYA – Corsi Royal Yachting Association: dall’Italia a UK.

Rya Flag

RYA, Yachtmaster, Royal Yachitng Association,  ICC, certificazioni internazionali: anche in Italia, tra gli amanti del mare e della nautica, si sente sempre più frequentemente parlare di questi argomenti.
Proviamo a fare un po’ di chiarezza e a spiegare da dove viene, perché esiste e cosa fa RYA nel mondo.

Abbiamo scelto di far parte di questa orgnizzazione poichè ne sposiamo i principi e i metodi e, in qualità di Training Centre RYA, crediamo in questa associazione, garanzia di serietà e professionalità. .

I corsi RYA NTS
In NTS ci occupiamo di formare e preparare coloro che desiderano accedere alla certificazione RYA studiando insieme quale sia il percorso più adatto per le proprie esigenze. Pensiamo che andar per mare in modo consapevole e sicuro vada al di là del conseguimento di una patente, per quasto motivo cerchiamo di fornire una formazione dedicata alle singole esigenze e rivolta prevalentemente alla pratica senza tralasciare la necessaria base teorica.

La storia in breve
La nascita della Royal Yachting Association passa attraverso l’unione di più organizzazioni ed ha inizio nel 1875 con la fondazione della Yacht Racing Association, la quale aveva come obiettivo principale quello di strutturare un sistema di misurazione che oggi chiameremmo rating, che permettesse a barche di diverse classi di competere insieme. Diventare membri aveva un costo di 2 Ghinee ed era destinato ad armatori di imbarcazioni superiori alle 10 t..

Più tardi, nel 1888, vennero integrate anche imbarcazioni di piccole dimensioni e le derive. Nel 1907 contribuì come socio fondatore alla nascita dell’ISAF. Nel 1921 la Yacht Racing Association assorbì due altri enti presenti all’epoca, la Sailing Boat Association e la Boat Racing Association. Nel 1953 la YRA diventa l’attuale Royal Yachting Association.

Una grande risorsa
RYA è l’ente di governo di tutte le attività che hanno a che fare con l’acqua in UK. Se pensiamo ad una qualsiasi attività, sia sportiva che commerciale che di puro divertimento nel mondo del “boating”, RYA ne gestisce tutti gli aspetti ed è l’ente di riferimento e consultazione per ciò che riguarda le normative le leggi lo sviluppo e la formazione. E’ quindi l’unico interlocutore con cui confrontarsi in UK per intraprendere una qualsiasi attività nautica a qualsiasi livello che sia vela, windsurf , canoa, barche a motore, moto d’acqua, gommoni con RYA esiste la possibilità di approcciare le diverse discipline e mettersi nella condizione di poter ricevere una formazione adatta per ogni livello. RYA gestisce il team olimpico di vela ed organizza molteplici eventi internazionali e fieristici.

I principi fondamentali
Leggere il Manifesto di RYA è utile per meglio intendere quali siano i principi su cui si basa questa organizzazione. Di seguito viene proposta la versione in lingua originale che merita di essere letta ma ciò che colpisce è la generale determinazione, di seguito il terzo principio:

“ Resistere ad avverse proposte legislative che potrebbero ledere qualsiasi aspetto del settore del diporto e della sicurezza della navigazione o che vengano ritenute da noi inappropriate, inefficaci o inapplicabili.”

RYA Manifesto

Le Attività RYA
Oltre ad essere l’organo di governo in tutto l’ambiente dello sport acquatico in Gran Bretagna che oltre alla vela e al windsurf comprende le discipline della motonautica, RYA si occupa della formazione professionale per il comando dei mezzi di sicurezza della Polizia e della Marina Militare Britannica. Inoltre opera in 47 paesi nel mondo attraverso i 2500 centri affiliati nei quali viene garantito il medesimo standard didattico grazie ad un’assidua opera di verifica e controllo.

Il panorama delle attività proposte è ampio e sviluppato per incontrare le esigenze di chiunque dal novizio al marinaio esperto che intende specializzarsi nelle varie discipline.

Le attività:

Navigazione a vela su cabinati
dall’iniziazione al certificato Yachtmaster con tutti i passaggi intermedi: competent crew, day skipper, costal skipper. Vale la pena spendere qualche parola sul RYA Yachtmaster Certificate of Competence che si pone spesso come obiettivo per chi aspira alla carriera da skipper.

Si tratta di una qualifica che gode di un eccellente reputazione a livello internazionale ed è riconosciuta in molti paesi. La qualifica unita al Commercial endorsement offre la possibilità di lavorare a bordo di yacht commerciali. Il commercial endorsement prevede la frequenza di ulteriori corsi definiti come STCW95. (Standards of Training, Certification and Watchkeeping for Seafarers) IMO, International Maritime Organization

-Tecniche di sopravvivenza

-Sicurezza e responsabilità civile

-Primo soccorso

-Antincendio

Questi corsi devono essere frequentati presso centri autorizzati.

Iter RYA Sail Cruising Iter corsi RYA

Navigazione a motore
Come nel Sail Cruising anche qui sono previsti corsi per principianti fino ad accedere allo Yachtmaster Certificate of Competence.

RYA Motor Cruising RYA Corsi Motor Cruising

Corsi teorici complementari – SHOREBASED
si tratta di uno strumento importante per l’approccio alla navigazione sia a vela che a motore e sono sviluppati su diversi livelli con la possibilità di prepararsi all’esame per il conseguimento dello Yachtmaster.
Trattano tutti gli argomenti necessari a chi frequenta l’ambiente marino o acquatico, sono corsi di breve durata che compongono il bagaglio di ogni marinaio: motore diesel, VHF certificato, Radar, Sopravvivenza in mare, Primo soccorso.

RYA Corsi Teorici RYA Theory Courses

Powerboat
Si tratta di corsi realizzati per l’utilizzo di piccole imbarcazioni a motore con differenti scopi, dalla semplice navigazione per diletto al training per i mezzi di sicurezza e assistenza e per tender di imbarcazioni commerciali.

RYA Gommoni barche a motore RYA Corsi barche a motore gommoni

Derive, Multiscafi e piccoli cabinati a vela
Quest’area è dedicata all’insegnamento della vela su piccole imbarcazioni di vario genere ed è la base di tutto lo sviluppo sportivo velico del movimento Britannico.
Grande spazio viene dato alla formazione di Istruttori e Allenatori delle varie classi.

RYA Corsi derive multiscafi cabinati RYA derive multiscafi cabinati

Il Windsurf
il windsurf gode di grande seguito in UK e nel mondo. RYA segue costantemente questa disciplina e come nella vela si occupa di formazione a tutti i livelli dall’iniziazione alla formazione di istruttori e allenatori.

RYA schema Windsurf

RYA corsi winsurf

Per chi è interessato al mondo dei Superyacht
Lo Yachtmaster Certificate of Competence permette di accedere all’esame MCA Master 200GT/OOW. il Master 200GT è una qualifica professionale rilasciata da Maritime & Coastguard Agency che abilita al comando di imbarcazioni entro le 200 gt e senza nessun limite di lunghezza. Per chi è in possesso dello Yachtmaser Ocean Certificate of Competence, con il Master 200 non c’è nessun limite di distanza dalla costa, mentre per i possessori dello Yachtmaster Offshore, con il Master 200 Certificate of Competence il limite di distanza dalla costa è di 150mg.
In ogni caso il Master 200 permette di navigare su imbarcazioni fino a 500gt in qualità di ufficiale di coperta, rsponsabile della guardia (Officer Of the Watch – OOW) senza nessun limite di distanza dalla costa.

Chi può accedere alla qualifica?
Chiunque sia in possesso di qualsiasi qualifica con il Commercial Endorsement, chi è in possesso di Yacht Master Certificate Of Competence (COC) può accedere all’esame per il Master 200 dopo aver superato i corsi STCW95:

STWC-95 PSSR, STCW-95 Elementary First Aid

STWC-95 Personal Survival Training

STCW-95 Basic Fire Fighting

*GMDSS General (GOC) or Restricted (ROC) Operators Certificate

ENG 1 sea farers medical.

Per avere maggiori dettagli circa la possibilità di carriera visitate il sito RYA.org

Se siete arrivati fino a qui probabilmente siamo riusciti a fornirvi qualche informazione e notizia su RYA e la sua organizzazione.

NTS è un Training Centre RYA e offre corsi teorici preparatori al conseguimento della certificazione Yachtmaster. Inoltre potremmo offrirti un servizio personalizzato per strutturare un piano di formazione con la possibilità di conseguire la certificazione in UK.

Per qualsiasi ulteriore informazione o richiesta non esitare a contattarci info@nts-italy.com

Domande? Chatta con noi